HG Cycling Team il rosa che conquista. Valeria Zappacosta e Mery Guerrini a segno nel fine settimana. Lavinia Palazzo seconda

Piane di Montegiorgio (Fermo) – Un esplosione di colori, quello verde tiffany che contraddistingue le storiche divise della HG Cycling Team formazione master guidata da Fabrizio Petritoli e il rosa delle tre tesserate che hanno conquistato due vittorie e un secondo posto, ha dipinto il podio di due manifestazioni in circuito tenutesi in Abruzzo (Controguerra) e Marche (Porto Sant’Elpidio).

 

Sabato, nel primo Giro delle Piane del Tronto, la ciclista abruzzese Valeria Zappacosta ha colto la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella d’esordio centrata a Grottazzolina nel Gran Premio Apertura della stagione CSI marchigiana.

 

Per la trentunenne Valeria Zappacosta, che ricopre anche la carica di presidentessa della community Pedale Rosa, un movimento senza territorialità che mira ad unire donne di qualsiasi età con la passione per le due ruote, la partecipazione alle gare in circuito rappresenta un test per valutare il grado di preparazione raggiunto, in attesa delle prime granfondo che rappresentano i primi obiettivi stagionali.

 

Quarto posto assoluto per Flaviano Mosca che si aggiudica anche la vittoria nella categoria Master 4, diciassettesimo assoluto Stefano Ficcadenti. Trentaquattresimo Imerio Concetti, quarantacinquesimo Marino Di Domenico.

 

Domenica mattina a Porto Sant’Elpidio si è svolta la prima edizione de La Classicissima di Primavera. Vittoria tra le donne per l’esordiente Mery Guerrini, alla sua prima gara in maglia HG Cycling Team, che chiude al nono posto assoluto precedendo altri tre ciclisti in maglia verde tiffany Giuseppe Dezi, Lavinia Palazzo, e Sergio Marconi.

 

Secondo posto tra le donne per Lavinia Palazzo, campionessa nazionale strada Acsi Ciclismo 2023, anche lei alla ricerca del giusto ritmo gara per affrontare i primi appuntamenti della stagione. Luigi Censori, quindicesimo, Imerio Concetti, diciottesimo, completano la serie dei piazzamenti.

 

“Partecipo alle prime gare in circuito con l’obiettivo di prepararmi ad affrontare i tre obiettivi che ho individuato per questa stagione – evidenzia Lavinia Palazzo – la speranza è di centrarli e regalare soddisfazioni al presidente Petritoli. Importante comunque è svolgere attività, divertirsi insieme ad amici e compagni di squadra”.

 

Nella seconda gara che vedeva sfidarsi i ciclisti delle categorie Gentleman A e B prima e seconda serie, Moreno Calcinari, che non ha lesinato energie durante la gara, sale sul terzo gradino del podio e conquista il secondo posto nella classifica della categoria Gentleman A prima serie. Alle spalle di Calcinari si sono piazzati gli abruzzesi Wladimiro Cobra D’Ascenzo e Mario Bastianelli, quest’ultimo già vincitore a Grottazzolina. Gianluca Guiducci, diciottesimo, Giorgio Temperini, ventottesimo vince la categoria Gentleman B 2° serie, Giovanni Filippo Raimondi, trentaseiesimo, Francesco Iacoponi quarantottesimo.

 

Tra i più giovani diciannovesimo posto per Alessandro Bisconti, trentacinquesimo Loris Carucci che si aggiudica la vittoria nella Veterani B 2° serie e trentasettesimo Fabio Tomassetti.